Food

Mookuzai, un viaggio nella cucina giapponese

🍣 Mookuzai

Se c’è una cosa che amo della mia Milano, è la vastità di ristoranti che offre e questa vastità racchiude delle chicche che meritano di essere visitate più di una volta.

🍣 Oggi vi porto con me in uno di queste chicche: Mookuzai, un ristorante che è molto più di un semplice locale dove mangiare sushi.

Situato in via Arona 18, Mookuzai è un vero e proprio santuario del #sushi , dove ogni boccone è un’esplosione di sapori e armonie perfettamente bilanciate.

Un viaggio sensoriale nella cucina giappone

🍣 Lo ammetto, era passato un bel po’ di tempo dalla mia ultima visita: prima il Covid, poi il matrimonio, poi mille altre cose ma finalmente sono riuscita a tornarci nel giorno del mio quarantaseiesimo compleanno. Insomma le date importanti vanno celebrate in posti che meritano.

🍣 Cosa posso raccontarvi di questo angolo gastronomico che ha catturato il mio palato e che mi ha fatto fare un viaggio sensoriale nella cucina giapponese?

🍣 Partiamo con l’accoglienza ed il servizio.

Non è solo il cibo a rendere speciale Mookuzai. L’atmosfera del ristorante è accogliente ma elegante, un perfetto mix tra tradizione orientale e modernità. Niente a che fare con l’arredamento a specchi tipico degli All you can eat.

E cosa dire sul personale? Partirei da Michele, il titolare, sempre pronto a suggerire le specialità del giorno e i menù sensoriali come mi piace definirli, spiegando con passione la filosofia dietro ogni creazione. Dalle sue parole si capisce la passione e l’amore che ha per quello che fa.

Anche se ci sono stata più di una volta, ho scelto il menù degustazione, un menù che permette di assaporare molti dei piatti presenti in lista.

🍣 La cucina

Cosa colpisce della cucina di Mookuzai? La cura maniacale per i dettagli.

Ogni piatto è un opera d’arte in termini di sapore e di estetica perché forse come dice Chef Ono “Il sushi è molto di più che mettere del pesce sul riso. Il sushi è una forma d’arte”. Ingredienti semplici, di altissima qualità sapientemente combinati per creare esplosioni di sapori ad ogni morso.

Un’esperienza sensoriale nella cucina nipponica

Ovviamente non potevo non mangiare uno dei mie piatti preferiti che è presente nel menù: il Temaki rosa ( ideale per chi come me non può mangiare troppe alghe e causa della tiroide).

E poi cosa vogliamo dire sui gunkan? Ogni pezzo è un piccolo capolavoro. La freschezza degli ingredienti è la chiave per queste delizie, e qui sulla qualità non si fanno compromessi. Ogni gunkan è preparato con il massimo rispetto per la tradizione giapponese, ma con un tocco di creatività che rende ogni boccone indimenticabile.

🍣 Conclusione: Perché Mookuzai è un Must

Mookuzai non è solo un ristorante, è un’esperienza. Se amate il sushi, è un must. E se non lo amate ancora, dopo una visita qui, lo farete. Parola mia.

Potrebbe piacerti...