Amore Karmico o Amore Destinico ? Qual’è il vostro ?
Questo è il dubbio amletico che mi attanaglia da quando ho visto la puntata di “Freedom” di qualche mese fa dedicata all’amore.
Avete presente quando un argomento vi prende talmente tanto che iniziate a googolare senza sosta? Quando trasformate Google nell’oracolo che vi deve fornire le risposte a tutte le vostre domande esistenziali?
Ecco io ho googolato con quella modalità, partendo però da una certezza: niente accade per caso, nessun incontro è casuale. Quindi neanche gli amori sono frutto del caso.
Chi mi segue su Instagram sa che sono affascinata dalla Legge dell’attrazione :
Noi attiriamo ciò che pensiamo.
E anche quella sera la legge ha funzionato. Infatti avrei potuto perdermi in una delle diecimila serie di Netflix o Amazon Prime Video ed invece mi sono fermata su Freedom.
Insomma senza nulla togliere a Giacobbo, Alvaro Morte ha quel quid in più, quindi la scelta di non fermarmi sulla “Casa di Carta” non era così scontata ma i faraoni d’Egitto – argomento di quel momento – hanno catturato la mia attenzione.
Le piramidi di Giza, il museo del Cairo hanno fatto riaffiorare ricordi legati ad ad un viaggio compiuto anni fa e terminato con la traversata notturna in auto della Penisola del Sinai. Splendido.
Ma torniamo a Freedom.
Ad un certo punto Giacobbo decide di fare rientrare i faraoni nel sarcofago ed estrae dal cilindro l’argomento al centro delle mie attuali ricerche su google : l’amore karmico.
Cos’è l’amore karmico?
“A ciascuno di voi è riservata una persona speciale. A volte, ve ne sono due o tre o anche quattro. Per ricongiungersi a voi, viaggiano attraverso gli oceani del tempo e gli spazi siderali. Vengono dall’altrove, dal cielo. Il vostro cuore le ha già accolte come parte di sé. Tra voi c’è un legame che attraversa i tempi dei tempi: non sarete mai soli.” Brian Weiss (“Molte vite, un solo amore”)
L’amore karmico è quell’amore che lega due persone che si sono già conosciute in vite passate, è il proseguimento di una relazione non chiusa, di una lezione che non abbiamo compreso.
Avete capito che qui stiamo entrando a gamba tesa nella teoria della reincarnazione.
L’amore karmico è una relazione tra individui con un karma che necessita di essere bilanciato e che si ritrovano per saldare il conto in sospeso.
Si tratta spesso di amori problematici caratterizzati da una forte attrazione, passione che però non portano ad un rapporto eterno. Insomma sono amori che nel lungo periodo non funzionano.
Infatti una volta che il “debito” è saldato, si concludono perché il loro scopo è quello di farci chiudere con il passato, guarirci, cambiarci e aiutarci a scrivere un nuovo percorso.
Ad un certo punto quindi dobbiamo mollare il nostro partner karmico.
All’inizio ci sembrerà inconcepibile lasciarlo, perché lo riteniamo la persona giusta per noi, ma in realtà non è così, solo slegandoci da questa relazione attrarremo il vero amore.
Perché chiariamoci : l’amore karmico non è l’anima gemella.
Ma allora l’amore destinico è l’anima gemella?
No, o meglio, non secondo me. Vi spiego la mia teoria.
Gli amori destinici si caratterizzano per la presenza di eventi e segnali che precedono quest’incontro magico e che dovrebbero farci comprendere che siamo di fronte a qualcosa di unico.
Il problema è che il più delle volte noi non li riconosciamo.
Perché ? Possono essere mille i motivi. Magari siamo ancora all’interno di un amore karmico, o siamo preda delle nostre paure e fuggiamo invece che andargli incontro.
Eppure dovremmo fiondarci tra le braccia dell’amore destinico perché è l’amore che cambia la vita. Quello destinato a durare in eterno, che solo un evento naturale può scindere.
Quell’amore che ci rende sicuri, protetti, privi di paure e ansie, che ci porta a voler condividere tutto con l’altra persona pur mantenendo la nostra indipendenza di individuo.
Quell’amore in cui c’è tutto : passione, complicità, supporto, amicizia, voglia di scoprire il mondo insieme. Tutto quello che si potrebbe desiderare insomma.
Quindi sono l’anima gemella?
So che molti non concorderanno ma per me gli amori destinici sono la fiamma gemella – ossia è la metà complementare della nostra anima – e non l’anima gemella.
Le fiamme gemelle non sono l’anima gemella perché ce n’è solo una per ognuna di noi. C’è solo una metà della mela. Già perché anima e fiamma non sono la stessa cosa:
- l’anima gemella è quella persona con la quale si instauriamo una fortissima complicità e passione, che ci sembra di conoscere da sempre
- la fiamma gemella è esattamente la metà complementare della nostra anima, maschile o femminile. Quindi rappresentano tutto : passione, amore e amicizia. Non necessariamente è una persona nuova a noi sconosciuta, può anche essere un persona che conoscevamo da tempo ma che in quel momento non “vedevamo”.
Purtroppo non tutti hanno la possibilità di riunirsi con la fiamma gemella ma se accade, credetemi, la vostra vista sarà sconvolta niente sarà più lo stesso.
Quindi cos’è meglio? Amore Karmico o destinico?
Quello che per ora posso dire è che non esiste un’amore migliore di un altro.
Vi dico solo che per arrivare all’amore sublime bisogna passare attraverso i differenti amori, attraverso lezioni che dobbiamo apprendere.