Food, Lifestyle, The Fork

The Fork : Mare in Pasta e La Filetteria Italiana.

The Fork, per i pochi che non la conoscono, è l’app gratuita che permette di prenotare con pochi click ristoranti a prezzi spesso decisamente più vantaggiosi. A volte si riesce persino a prenotare con un 50% di sconto.

The Fork

The Fork fa parte di Tripadvisor, il sito di recensioni per ristoranti, locali e altro. Sulla piattaforma sono presenti oltre 60 mila ristoranti sparsi tra Europa e Australia.

Basta scegliere cosa si vuole mangiare, indicare la città e taac, ci si apre una lista di ristoranti, molti con sconti che possono variare dal 20% al 50%, quasi sempre si trova il menù del ristorante, foto dei piatti lasciate da chi ci è già stato e ovviamente le recensioni, il core di Tripadvisor.

Ma perché molte persone sono restie verso quest’App? Che spiegazioni danno?

Dal “no ma che vergogna, prenoto con lo sconto sembra che non ho soldi” oppure “ e se scontano del 50% vuol dire che non è buono”.

Io dico sempre che a volte le persone parlano senza ragionare, sì perché non si rendono conto che spesso le app vengono ideate per facilitarci la vita, renderla più smart e The fork è una di queste.

Esempio. Abbiamo una voglia improvvisa di pesce.

In una grande città come Milano ci sono migliaia di ristoranti tra cui scegliere.

Ma come faccio a conoscere la disponibilità in tempo reale di ognuno? Dovrei cercare su Google i vari ristoranti e “attaccarmi” al telefono, ecco con The Fork non hai bisogno di perdere tempo.

Scegli il ristorante, guardi il menù, ti ispira? Perfetto, scegli giorno, ora e numero di persone e taaac immediatamente conosci la disponibilità, eventuali sconti e prenoti.

24h su 24 e 7 giorni su 7! Prezzi scontati.

The Fork è una piattaforma che permette anche visibilità e pubblicità ai ristoranti ed è normale che per attirare clienti molti facciamo delle promozioni, né più né meno di quello che fanno i venditori su Amazon.

Ma lì non ci facciamo problemi a cercare la super offerta anzi andiamo proprio alla ricerca di quella!

Ma su The Fork alcuni sono prevenuti sullo sconto, “se c’è è perché non ci va nessuno, beh allora non è buono”.

Ecco perché mi è venuta l’idea di testare i ristoranti presenti sull’app e raccontarvi la mia esperienza.

Per il primo articolo ho scelto un ristorante di pesce e uno di carne.

Mare in Pasta in Darsena.

Già nel nome si capisce l’elemento base del menù: il pesce.

Mare in Pasta ha due location, in Darsena, che ho testato, e Mare in Pasta Menabrea in via Menabrea, sempre a Milano ovviamente.

Ci sono andata due volte, la prima volta è stato un caso scrollando l’app e la seconda volta invece per scelta perché volevo provare un’altra parte del menù.

Entrambe le volte sono riuscita a prenotare con il 50% di sconto.

In verità ci sono ritornata anche per il personale gentile e molto simpatico, perché diciamolo anche questo conta quando si decide se tornare o meno in un ristorante.

Siamo onesti, può essere anche il ristorante più stellato al mondo ma se il personale è scortese di certo non ci torniamo.

Il personale di Mare in Pasta invece merita un elogio, certo si è stupito – in senso buono ovviamente – delle ordinazioni fatte da me e l’Ing. Entrambe le volte.

La prima volta perché abbiamo ordinato due bottiglie di vino in due, ma era luglio e faceva caldo, e la seconda per l’ordinazione delle portate, o meglio l’ordine con cui abbiamo fatto uscire i piatti.

Chi mai dopo antipasti e secondi ordina una pepata di cozze? Ma vi assicuro, quella pepata meritava di essere ordinata ed è stato impossibile non fare la “puccetta con il pane“.

Crudi, grigliata, pepata di cozze e Gran Fritto dello Chef

Comunque, diciamo che due visite mi sono servite a testare buona parte del menù, anche perché ovviamente io e l’Ing, abbiamo ordinato piatti differenti.

Consiglio

Ho provato quasi tutto. I primi meritano assolutamente sia per gusto, che per quantità. Sui secondi il mio preferito è il Gran fritto dello Chef.

Tra gli antipasti, se piace, optate per il Crudo.

Un consiglio però, se avete tanta fame inserite un primo ma non perché la quantità esigua delle porzioni, ma perché il pesce riempie poco, soprattutto se vi capita di bere come me e l’Ing due bottiglie di vino.

Prezzo medio per un antipasto e un secondo, vino e caffè 40/45 euro a persona.

La Filetteria Italiana.

Sicuramente è tra i ristoranti più noti di Milano su The Fork, è uno dei primi che vedete quando entrate in app.

Se siete dei “carnivori” e avete voglia di sperimentare carni provenienti da paesi di tutto il mondo, non potete non provarlo.

La Filetteria Italiana ha 6 location a Milano, o meglio quasi 7, prossima infatti è infatti l’apertura in zona Porta Romana. Io ne ho testati tre e prenotando sempre con The Fork.

Devo fare una precisazione, con loro lo sconto non è fisso ma varia dal 20% al 50% a seconda della location, dell’ora e del giorno, e del numero di persone.

Io ho provato:  Marghera in via Marghera 43, meno ampio di altri però più intimo, Bullona in via Piero della Francesca , uno degli ultimi aperti e devo dire grande oltre che bello esteticamente e Repubblica che però ora ha chiuso.

Passiamo al menù, se siete amanti della carne e volete sperimentare “carni particolari” sicuramente questo è il ristorante giusto.

Steak House
Bisonte, Zebra e antipasto

Eh sì perché potrete provare carni che solitamente si mangiano solo in paesi esteri. Parliamo infatti del bisonte, della zebra, del cammello o del canguro e della new entry : il coccodrillo.

Da dire che hanno anche carni più “tradizionali” come manzo, fassona o chianina, oppure cervo, cavallo e cinghiale che si possono mangiare in molte zone di Italia .

Cos’ho provato?

Come tagli di carne la zebra che si scioglie in bocca, il bisonte e il cammello che non so perché me lo aspettavo duretto ed invece spettacolare.

E come antipasti vi consiglio “Un signor antipasto” qui potrete provare un mix con molti dei loro antipasti : pastrami di manzo, tartare di cervo, tomino in camicia, polentina concia e  i loroi spiedini.

I primi? Ovviamente non esistono, siete in una una steak house!

Esteticamente belle le varie location, ovviamente molto simili, e bella la presentazione dei piatti. L’unica pecca che gli trovo sono i cocktails che però diciamolo, con la carne abbini il vino rosso non un mojito.

Prezzo medio a persona per un antipasto come quello che vi ho citato, un secondo con vino e coperto euro 50 circa a persona.

E voi li avete provati?

Ma quali saranno i prossimi che proverò?

Saranno a Milano o in qualche altra città italiana?

A breve lo scoprirete, e se siete un ristorante presente su The Fork contattatemi!

Potrebbe piacerti...